Il comitato scientifico è composto da un numero ristretto di esperti di welfare che hanno il compito di affiancare Fondazione Cariparma e in particolare lo Staff di Espr.it sia durante l’esecuzione del progetto, con un apporto metodologico e ideativo, sia durante la valutazione dei progetti concertati emersi dai laboratori di progettazione.

 

GIOVANNI FOSTI (Sda Bocconi)
E’ responsabile dell’Area Servizi Sociali e Sociosanitari presso il CERGAS, Università Bocconi. Professore a contratto nel corso di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi e docente della Sda Bocconi. Svolge attività di ricerca sui temi della governance e dei network nelle Amministrazioni Pubbliche, con un focus sui sistemi di welfare. www.cergas.unibocconi.it/

SERGIO MANGHI (Università di Parma)
Insegna Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università di Parma. Tra i suoi volumi: L’altro uomo. Violenza sulle donne e condizione maschile (Pazzini, 2014), Il soggetto ecologico di Edgar Morin. Verso una società-mondo (Erickson 2009); Il medico, il paziente e l’altro (Angeli, 2005), La conoscenza ecologica. Attualità di Gregory Bateson (Cortina, 2004).

MONICA VILLA (Fondazione Cariplo)
Vicedirettore dell’Area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo. Fa parte del gruppo di lavoro che gestisce il progetto di Fondazione “Welfare di comunità e Innovazione sociale”, svolgendo le attività di selezione e supervisione dei progetti finanziati. È membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Con il Sud.